La bella stagione è alle porte e la voglia di viaggiare accompagna le giornate di ognuno di noi sempre di più. Questo è il classico periodo in cui si inizia a fantasticare con la mente e ci si ritrova in paradisi perduti, città fantastiche, isole da sogno….invece di concentrarsi sul lavoro e sulle consegne da ultimare.
Una domanda che sorge spontanea, la cui risposta può essere di aiuto ai seguaci del nostro blog è: “ Come si organizza un celiaco per viaggiare?”.
Prima cosa: essere celiaci non significa dover rinunciare a viaggiare!
Ovviamente sono necessarie delle accortezze e una maggiore organizzazione, ma una cosa è certa: in qualsiasi posto in cui vi troviate potrete godervi in piena felicità una meritata cena al ristorante.
Di seguito qualche rapido consiglio per chi è intollerante al glutine e desidera fissare la prossima vacanza.
- Mettete in valigia qualche prodotto senza glutine di prima necessità, vi sarà utile in caso di emergenza o in caso la cucina del posto che visitate non sia di vostro gradimento.
- Scegliete di portare alimenti che non hanno necessità di essere cotti in forno: snack, cracker, biscotti, pane, schiacciatine.
- Se viaggiate in aereo o in nave, informatevi se sono previsti cibi senza glutine.
- Stilatevi, prima della partenza, una lista di locali ben recensiti dove si mangia gluten free e di centri commerciali per fare la spesa. Potrete già segnarvi i punti sulla mappa se utilizzate la mappe con funzionamento offline.
- Stilatevi un elenco di frasi di “prima sopravvivenza” già tradotte in inglese e nella lingua madre del paese che visitate.Altro consiglio?
Beh sul web si trovano tanti e tanti blog sull’argomento, con strategie, consigli, soluzioni e suggerimenti utili.
Quindi, prima di prenotare, navigate portali e canali social e sarete sicuramente più tranquilli per il prossimo viaggio.Che dire? Buon viaggio!